top of page

☞ Consigli per diventare un (bravo) cosplayer

Immagine del redattore: SelvaoscuraSelvaoscura

Aggiornamento: 5 feb 2019



Conosci a fondo il tuo personaggio, cerca di sapere tutto!

Non rischiare di portare un cosplay che conosci poco solo perché fa figo. Rischieresti di fare figuracce nel momento in cui qualcuno dovesse riconoscerti e fare citazioni che non riusciresti a cogliere. Devi essere un vero fan di quel che porti, della saga, dell'anime. Insomma devi conoscere per filo e per segno il mondo a cui appartiene. Perciò preparati, leggi manga del personaggio, vedi anime e film e serie tv fino alla fine. Esplora internet alla ricerca dei meme più famosi sul tuo personaggio. Vai su YouTube e scopri le migliori YTP al riguardo. Sarà un passo in più per descriverlo a chi ti chiederà di lui/lei.


Fatti un costume tuo o compralo!

Certo, i cosplayer più apprezzati sono quelli che realizzano i loro costumi con pezzi propri.

La maggior parte li compra su internet o ai cosplay store, non avendo le risorse manuali o sartoriali per cucirli da soli. Cerca sempre di crearti un costume in tempo per le fiere e con le tue risorse economiche. Prenditene cura tutto l'anno e cerca sempre di aggiornarlo con pezzi di qualità migliore. Sii il più possibile simile al personaggio scelto.


Truccati o fatti truccare!

Per molte ragazze il trucco non è un mondo nuovo. Il necessario già lo hanno nelle loro trousse ma per i ragazzi può essere un problema. Non temete. La soluzione può essere farvi truccare dalla vostra ragazza o comprare voi stessi gli ombretti e i fondotinta giusti. Dichiarate sempre la vostra intenzione di truccarvi per una fiera alle commesse e fatevi consigliare. I migliori cosplayer se ne fregano dei pregiudizi e indossano il trucco per completare al meglio la loro immagine. Un filo di trucco può davvero fare la differenza.


Fai video e fatti riprendere!

Quando interpreti il tuo personaggio preferito devi anche avere le sue movenze cercando di cogliere a pieno la sua personalità. Non c'è cosa più divertente di vedere diversi cosplayers che ballano, si divertono o inscenano i momenti salienti del proprio personaggio con le battute giuste e i tempi giusti.

Come se stessi a teatro, comincia a recitare. Pronuncia il motto del tuo personaggio mentre ti fai riprendere da un amico. Fai gruppo con altri cosplayers provenienti dal tuo stesso mondo e organizzate una scena da realizzare o di cui fare la parodia. Sarete presto in vista, i passanti vi noteranno e se siete abbastanza bravi inizieranno a riprendervi con i loro cellulari. Benvenuta, popolarità!


Fatti fare foto da fotografi e visitatori!

Durante le fiere girano come api molti fotografi professionisti e non. Il loro obiettivo è cogliere il meglio della loro esperienza collezionando foto su foto di ospiti, stand, oggetti, staff, location e soprattutto cosplayers. Vanno matti per i cosplay più accattivanti e ricercati. Se te ne capita uno davanti potresti provare la magnifica sensazione di essere benvoluto a scattare una foto di te.

del fotografo che potrà in seguito condividere i suoi scatti sui vari social network.

Mettiti in posa e ZAC.


Condividi sulle tue pagine social gli scatti dei fotografi!

Sei andato recentemente ad una fiera, in cosplay e vuoi rivedere le foto che ti hanno fatto.

Se sei stato fermato dai visitatori, considera che i loro scatti saranno molto difficili da ritrovare su internet. Se sono stati scattati da cellulari e dispositivi non professionali puoi anche trascurarli (a meno che non si tratta di foto con amici, a quel punto ritrovatevi sui social per scambiarvi le foto)

Il tuo obiettivo invece è quello di ritrovare le foto scattate dai fotografi che hai incontrato girando per la fiera. Non avete idea di quanto sia frustrante ricercare senza successo le foto alle fiere e non ritrovarsele più. Perciò ricordati sempre di farti dare un biglietto da visita su cui ritroverai la pagina per ricercarle.

Se la definizione è alta e ti piace la tua posa, puoi condividerle a tua volta. Diffondi il verbo!


Non preoccuparti se all'inizio nessuno vuole fare la foto con te.

Devi piano piano farti conoscere ma appena qualcuno ti nota, ringrazialo e ZAC. Un apprezzamento formato digitale che dichiara "sei interessante!". Se proprio nessuno vuole chiederti una foto o scambiare due chiacchiere con te, potresti dover metter in dubbio la qualità del tuo cosplay o il modo di rapportarti.

Nel frattempo fatti scattare delle foto col tuo cellulare mentre ti metti in posa. Ti farà allenare a posare e gli altri se ne accorgeranno. Trova qualcos'altro a cui pensare e addentrati in cose che non conosci. Ti farà sentire meglio. Fai tu la prima mossa e chiedi ad altri cosplayer di fare la foto con te. Sperimenta!


Divertiti e fai amicizia con altre persone!

Pensa: come si comporterebbe il mio personaggio con la gente comune? Come farebbe amicizia? Quali sono i suoi interessi? Come commenterebbe quello che lo circonda? Prendi coraggio e interagisci con gli altri. Fatti fare foto e fai foto con i cosplayer che più ti piacciono. Fai amicizia a partire dagli sconosciuti e cerca di scherzare con loro, magari parlando di come entrambi avete scoperto la passione del cosplay. Chiedi in giro il personaggio preferito del mondo da cui provieni e fatti un'idea generale. Non hai idea di quante persone ti troveranno strambo all'inizio ma super interessante dopo! TANTE.



0 commenti

留言


Post: Blog2_Post

©2018 by Selvaoscura. Proudly created with Wix.com

bottom of page